Ricerca Avviata

Sistemi Informativi Aziendali

SIA – SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

L’indirizzo SIA forma diplomati con elevate competenze amministrative ed in grado di ricoprire ruoli di analista e programmatore, sia in aziende produttrici di software che nei CED delle medie e grandi imprese e degli Enti Pubblici. Il diplomato SIA è dotato di competenze amministrative ed in grado di ricoprire ruoli di Analista Programmatore.

Il corso Sistemi Informativi Aziendali – SIA – è caratterizzato dallo studio dell’Informatica applicata in ambito economico, finanziario e aziendale. Vengono acquisite le competenze professionali per operare attivamente nel sistema informatico aziendale e per gestire l’archiviazione dei dati, l’organizzazione della comunicazione in rete e la sicurezza informatica.

Rappresenta una nuova articolazione introdotta dalla riforma, dopo il biennio comune in Amministrazione Finanza e Marketing, con l’obiettivo di sviluppare competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di siti web e pagine aziendali, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

Il diploma in Sistemi Informativi Aziendali aggiunge pertanto, al profilo dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, competenze e conoscenze informatiche approfondite applicate a problematiche gestionali aziendali.

Sono previste ore di laboratorio di Informatica ed Economia Aziendale in compresenza con l’insegnante tecnico pratico.

 

LINGUE STRANIERE STUDIATE: INGLESE E FRANCESE/SPAGNOLO

 

COMPETENZE

Il diplomato SIA, oltre ad acquisire le competenze specifiche dell’indirizzo AFM, è in grado di:

  • gestire e progettare software per il sistema informatico aziendale;
  • organizzare e gestire i database aziendali;
  • gestire il sito web aziendale;
  • gestire e configurare le reti informatiche.

La specificità della preparazione acquisita è propedeutica al proseguimento degli studi nelle facoltà dell’area Giuridico-Politico-Economica e in quelle come Ingegneria Informatica, Gestionale e dell’Automazione.

Gli sbocchi professionali sono:

  • sviluppo, manutenzione e adeguamento software
  • pianificazione e adeguamento del sistema informativo aziendale
  • consulenza aziendale per lo sviluppo tecnologico
  • Impiego in aziende commerciali, industriali e dei servizi
  • Impiego in uffici contabili di banche ed assicurazioni
  • Impiego in studi di consulenza finanziaria, contabile e fiscale

Inoltre con questo titolo si può entrare nel mondo della scuola come Insegnante Tecnico Pratico dei Laboratori di Scienze e Tecnologie Informatiche 

INSEGNAMENTI IMPARTITI E DISTRIBUZIONE ORARIA

orario-sia
Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.